Alimentazione,Curiosità,Benessere,Nutrizione

CAFFE' : FA BENE O FA MALE ?




CHE COS' E' IL CAFFE ' ? 

Il chicco di caffè è il seme che si trova all'interno del frutto della pianta del caffè , denominato "ciliegia ".

 Di solito, ci sono come due fagioli all'interno della " ciliegia ".

Il caffè cresce in zone con climi caldi ed umidi , ad altitudini fino a 1.800 metri sul livello del mare , ed è la seconda merce più scambiata al mondo dopo il petrolio.

Le  piante di caffè si possono dividere in due specie : Robusta e Arabica .

La pianta  Robusta , è usata prevalentemente per scopi commerciali, nel settore della ristorazione.
Gli alberi  hanno la caratteristica di avere più ciliegie di caffè rispetto agli alberi di Arabica, sono coltivati a quote più basse e sono più semplici da coltivare, in quanto sono più forti e più resistenti alle malattie.

La pianta Arabica è coltivata a quote più elevate ,ma  richiede molto più attenzione durante la coltivazione e richiede delle particolari condizioni climatiche  .
Gli alberi di Arabica producono circa la metà della quantità di caffè , con la metà della caffeina dei chicchi di Robusta. , ma la qualità e il sapore dell ' Arabica sono di gran lunga superiori al caffè della Robusta .
Il caffè dell' Arabica ha prezzi più elevati a causa della sua migliore qualità ,e della sua disponibilità limitata .

Le ciliegie di caffè mature , sono di solito raccolte dagli alberi a mano  e vengono poi lavorate  o a secco o con il metodo umido  .

Nel metodo umido, la polpa delle ciliegie viene rimosso meccanicamente. I chicchi vengono poi lasciati a fermentare, per allentare ,e poi rimuovere la polpa rimanente. Successivamente, i chicchi vengono accuratamente lavati, scolati e asciugati al sole o in essiccatori meccanici. .

 Nel metodo a secco, le ciliegie sono lasciate asciugare al sole per un massimo di due settimane   e successivamente si rimuove la polpa .

La maggior parte delle specialità di caffè sono etichettate in base  all'area geografica in cui sono cresciuti. Dopo il  nome del paese , è possibile trovare il nome specifico della regione .







EFFETTI POSITIVI SULLA SALUTE


Si dice spesso che il caffè sia dannoso per la salute , ma nonostante quello che si può avere sentito, ci sono in realtà un sacco di cose buone da dire sul caffè.

Il caffè è molto più che acqua colore marrone scuro : molte delle sostanze nutritive presenti nei chicchi di caffè si sciolgono nella bevanda , ed in questo modo possiamo assimilarle senza che si siano disperse .

Una tipica tazza di caffè contiene  : vitamina B2 detta Riboflavina , vitamina B5 o acido pantotenico ,vitamina B1 o tiamina , vitamina B3 , folati , manganese , potassio , magnesio e fosforo .

Queste sostanze sono purtroppo state rilevate in percentuali non elevatissime : la vitamina B2 , che è quella presente in quantità più elevata , rappresenta  l' 11 % delle sostanze presenti , ma se  moltiplichiamo questa quantità per le 3 o 4  tazze che si bevono ogni giorno ,  è possibile aggiungere  una quantità  significativa di sostanze nutritive  al nostro apporto giornaliero .

Il pregio più grande del caffè è senza dubbio quello di contenere tantissimi  antiossidanti., ed è tra le fonti naturali , una di quelle che ne contiene di più , potrebbe essere paragonata alla quantità presenti in frutta e verdura .

Il caffè contiene anche  caffeina, uno stimolante che può migliorare la funzione del cervello e aumentare il metabolismo
La caffeina è la sostanza psicoattiva più comunemente consumata nel mondo , infatti se si beve il caffè la mattina ,questo ci dà  un  importante aiuto per svegliarci .

Le bevande analcoliche, tè e cioccolato , contengono tutti caffeina, ma il caffè ne è la più grande fonte.
Il contenuto di caffeina di una tazza può variare da 30-300 mg.

La caffeina , è risaputo , è uno stimolante e  nel cervello blocca la funzione di un neurotrasmettitore inibitorio detto  adenosina.
Bloccando l'adenosina, la caffeina in realtà aumenta l'attività del cervello ed il rilascio di altri neurotrasmettitori come la noradrenalina e la dopamina. Questo riduce la stanchezza e ci consente di aumentare la nostra attenzione .
Ci sono numerosi studi che dimostrano che la caffeina può portare come una spinta , in tempi brevi , a diverse funzioni del cervello , tra cui un miglioramento dell'umore, il miglioramento del tempo di reazione,  e delle  funzioni cognitive in generale .
La caffeina può anche aumentare il metabolismo , le calorie bruciate  ed aumentare le prestazioni durante esercizio fisico .
Tuttavia , alcuni di questi effetti sono a breve termine e se si beve caffè tutti i giorni , poi si crea come un'assuefazione e gli effetti saranno dunque meno potenti
.
Migliorando le  funzioni del cervello, il caffè può proteggere il cervello  in età avanzata , riducendo il rischio  di sviluppare morbo di Alzheimer e il Parkinson

La malattia di Alzheimer è la malattia neurodegenerativa più comune ed è una delle principali cause di demenza : studi hanno dimostrato che i bevitori di caffè , hanno un rischio del 65% inferiore di sviluppare la malattia di Alzheimer .

Il Parkinson è la seconda malattia neurodegenerativa più comune ed è causato dalla morte dei neuroni dopaminergici presenti nel cervello : i bevitori di caffè hanno un rischio del 32-60% più basso di sviluppare il morbo di Parkinson. .

I Bevitori di caffè hanno un anche un  rischio molto più basso di contrarre il diabete di tipo 2
Il diabete di tipo 2 è caratterizzato dall'elevata presenza di zuccheri nel sangue e si tratta di una malattia molto comune  : è aumentata di 10 volte in pochi decenni ed ora affligge oltre 300 milioni di persone nel mondo .
È interessante notare che i bevitori di caffè , sembrano avere un rischio significativamente ridotto di sviluppare questa malattia : alcuni studi hanno dimostrano che i bevitori di caffè hanno il 23-67% in meno di probabilità di diventare diabetici .

I bevitori di caffè hanno un minor rischio di contrarre malattie del fegato , che è un organo estremamente importante che svolge centinaia di funzioni nel corpo.
I bevitori di caffè , hanno  un rischio dell '84% inferiore di sviluppare cirrosi, con un effetto benefico più forte per chi beve 4 o più tazze al giorno .
Il cancro al fegato è molto comune , è la seconda causa di morte per cancro in tutto il mondo : i bevitori di caffè hanno  un rischio inferiore del 40% di sviluppare il cancro al fegato .
.
Le persone che bevono caffè hanno un rischio molto più basso di ammalarsi di depressione ,  il disturbo mentale più comune al mondo che porta ad una significativa riduzione della qualità della vita.
In uno studio effettuato ad Harvard , le persone che hanno bevuto più caffè , avevano un rischio inferiore del 20% di diventare depressi .

EFFETTI NEGATIVI 

Il caffè ha anche purtroppo degli effetti negativi sul nostro organismo  , non sarebbe giusto parlare solo di cose positive senza menzionare gli effetti collaterali .

Il consumo di troppa caffeina può portare a nervosismo, ansia, palpitazioni cardiache e può anche aggravare gli attacchi di panico nelle persone che ne soffrono .
Le persone più sensibili alla caffeina , tendono a diventare sovrastimolate, ed in questo caso sarebbe forse meglio smettere di bere il caffè.

Un altro effetto collaterale indesiderato, è che il caffè può disturbare il sonno .
 Se il caffè riduce la qualità del vostro sonno, meglio cercare di non berlo , specialmente la sera .

Bere caffè a stomaco vuoto, come prima cosa al mattino, stimola la produzione di acido cloridrico. Questo può essere un problema perché questo deve essere prodotto dall'organismo solo durante la digestione dei pasti : se il corpo deve produrre acido cloridrico più spesso in risposta alle tazze regolari di caffè che beviamo, si possono avere difficoltà a produrne abbastanza durante la digestione di un pasto.

L'effetto a catena generato dal non digerire il cibo correttamente a causa della scarsità di acido cloridrico nello stomaco , potrebbe essere implicato in decine di altri problemi di salute , in particolare patologie legate all'intestino  .

Molti dei composti presenti nel caffè come la caffeina ed i vari acidi che si trovano nei chicchi di caffè , possono irritare lo stomaco ed il rivestimento dell' intestino tenue.
Per questo motivo il caffè è un problema per chi soffre di ulcera, gastrite, malattie e morbo di Crohn .

L'ulcera  è causata dal batterio Helicobacter pylori , ma l'effetto che il  caffè ed i suoi acidi hanno sullo stomaco , può contribuire ad indebolirne il rivestimento interno , ed il batterio che causa l'ulcera può così diffondersi  .

Bere caffè può anche irritare il rivestimento dell'intestino tenue,situazione  che potrebbe causare spasmi addominali, crampi e problemi di eliminazione , spesso alternando costipazione e diarrea. Questa condizione è nota come sindrome dell'intestino irritabile : a sempre più persone è stata diagnosticata negli ultimi anni .

Reflusso acido e bruciore di stomaco , possono essere causati dal caffè per il modo in cui si rilassa lo sfintere esofageo inferiore. Questo piccolo muscolo , deve rimanere ben chiuso una volta che si ha mangiato , per impedire che il contenuto dello stomaco torni nell'esofago , bruciandone il suo delicato rivestimento con l'acido cloridrico.

Bere caffè può stimolare la peristalsi, il processo che ha luogo nel tratto digestivo , che ci consente  di " andare in bagno ". Alcune persone lo usano deliberatamente come lassativo, ma questo può causare  dei problemi .
Stimolando la peristalsi, il caffè causa un maggiore svuotamento gastrico, per cui il contenuto dello stomaco  passa rapidamente nell' intestino tenue , spesso prima che il cibo sia digerito correttamente : questo rende molto più difficile l'assorbimento delle sostanze nutritive .

I bevitori di caffè , possono avere difficoltà nell'assimilare abbastanza minerali , anche se si mangiano cibi ricchi di minerali o si assumono integratori.
 Ciò è dovuto al fatto che il caffè influisce  sull'assorbimento del ferro nello stomaco e soprattutto sulla capacità dei reni di trattenere calcio, zinco, magnesio e altri minerali importanti.

Chi beve tanto caffè deve stare attento all'acrilamide che è una sostanza potenzialmente cancerogena  che si forma quando i chicchi di caffè vengono arrostiti ad alte temperature : più scuro è il chicco e maggiore è il livello di acrilammide .

Bere un sacco di caffè aiuta la produzione degli ormoni dello stress : il cortisolo, adrenalina e noradrenalina. Queste sostanze chimiche aumentare la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna ed il livello di tensione nel nostro corpo .
Diciamo spesso che abbiamo bisogno di bere il caffè a darci energia , ma per molti di noi, non si tratta di semplice energia ma di una sorta di tensione nervosa che è sempre attiva e ci rende difficile  rilassarci .

Un altro problema della caffeina, è che può portare addirittura alla dipendenza in molte persone.
Quando le persone consumano caffeina regolarmente, diventano tolleranti a questa sostanza , e per ottenere i medesimi effetti che essa causa , sono necessarie delle dosi sempre maggiori .
Quando le persone si astengono dalla caffeina, manifestano  sintomi da astinenza come mal di testa, stanchezza, annebbiamento del cervello e irritabilità :  questa condizione può durare anche per alcuni giorni .

Usate sempre moderazione perchè non è certo piacevole  l'idea di essere letteralmente dipendenti da una sostanza chimica, per far funzionare correttamente il nostro corpo .

A tal proposito , sempre più  persone optano per il caffè decaffeinato invece di quello tradizionale .
Il caffè decaffeinato si ottiene solitamente  risciacquando i chicchi di caffè con solventi chimici.
Ogni volta che si effettua il lavaggio , una certa percentuale di caffeina, si scioglie nel solvente , e questo processo viene ripetuto fino a quando la maggior parte della caffeina è stata rimossa.

Purtroppo, non tutti i benefici che il caffè normale apportano alla salute sono applicabili al caffè decaffeinato. Per esempio, alcuni studi non mostrano alcuna riduzione del rischio di contrarre diabete di tipo 2, morbo di Parkinson o di contrarre malattie del fegato .

CONCLUSIONI

Molte persone sono troppo protettive nei confronti del loro caffè e probabilmente non vogliono tenere presente tutti i problemi  di salute che potrebbe generare .

Ci sono alcune piccole cose che si possono fare per massimizzare gli effetti benefici per la salute apportati dal caffè : la più importante è di non aggiungere nulla di non sano ,  parlo dello zucchero e di ogni sorta di bevanda alcolica .

Ci sono molte persone che dovrebbero sicuramente  evitare o limitare  il consumo di caffè, soprattutto le donne in gravidanza.e le persone con problemi di ansia, ipertensione o insonnia .
Alcune ricerche hanno dimostrato che , in casi in cui si assumano elevate quantità di caffeina , si parla di dosi di 300 mg al giorno , ci potrebbe essere un maggior rischio di subire un aborto spontaneo.
La caffeina è in grado di attraversare la placenta ed è quindi assorbita dal feto , che potrebbe subirne le conseguenze , manifestando alta frequenza cardiache , tremori e difficoltà ad addormentarsi nei primi mesi di vita .

Se non si beve caffè,  non credo che i benefici apportati , siano comunque un motivo valido per iniziare a farne uso : gli  aspetti negativi superano quelli positivi  .

State in ogni caso attenti a non esagerare con i vostri caffè durante le pause di lavoro , oppure a casa dopo i pasti , la caffeina potrebbe anche causare dipendenza .
Attenti al decaffeinato , risolvete il problema della caffeina ma avete una bevanda ottenuta lavando chicchi di caffè con sostanze chimiche .

Nessun commento:

Posta un commento