Alimentazione,Curiosità,Benessere,Nutrizione

OMEGA 3 , ALLEATI DELLA SALUTE








COSA SONO GLI OMEGA 3 ?



Gli Omega 3 ,sono sostanze nutritive che fanno parte della famiglia degli acidi grassi  polinsaturi e sono indispensabili per la sopravvivenza .

 Il nostro organismo non è in grado di produrli da solo ,e così dobbiamo necessariamente ingerirli attraverso l'alimentazione .

Il loro compito è quello di mantenere il corretto svolgimento dell'attività cardiaca,delle funzioni cerebrali , migliorare la concentrazione e la memoria , regolare la pressione sanguigna ,controllare la vasocostrizione e la viscosità del sangue

Gli Omega-3 fungono da antiaggregante per quanto riguarda le piastrine, sono  un componente importante delle membrane cellulari , e riducono gli stati infiammatori ,svolgendo di conseguenza una potente azione anti-cancro e anti-psoriasi .







DOVE SI TROVANO GLI OMEGA 3 ? 

I nutrizionisti  raccomandano una dieta ricca di Omega -3 , ma  poche persone ne assumono una quantità adeguata per ricoprire il loro fabbisogno giornaliero : considerate che più si invecchia e più il nostro corpo fatica  a sintetizzare questi acidi grassi .

La principale fonte di Omega 3 è senza alcun dubbio il pesce , specialmente il cosiddetto pesce "grasso" tipico dei paesi del Nord Europa ,pensiamo al tonno , salmone ,sardine ,crostacei, trota ,anguilla ,ma anche sgombri e pesce azzurro  .

Gli esperti raccomandano di mangiare pesce almeno 2 o 3 volte a settimana per apportare al nostro organismo la corretta quantità di Omega - 3 ,stando sempre attenti a cosa acquistiamo , che sia sempre pesce fresco, teniamo d'occhio la provenienza , per eviatare possibili contaminazioni , come nel caso del pesce proveniente dal Pacifico, dopo il disastro di Fukushima  .

Gli Omega -3 si possono ricavare anche dalla carne  di pollo , di manzo ,cavallo ,suino ,e  dalle uova .
Dobbiamo tenere presente che gli acidi grassi che sono presenti in questi alimenti , sono grassi saturi , che,se da un lato fanno bene,dall'altro lato contribuiscono all'aumento del colesterolo dannoso nel sangue .
Sarebbe meglio che noi introducessimo nel corpo grassi polinsaturi ,che  generano un effetto opposto , un abbasamento del colesterolo  .

Un'altra fonte di Omega 3 è quella vegetale : questi grassi si possono  ricavare anche da alimenti di origine vegetale ,in questo modo anche vegani e vegetariani possono coprire il loro fabbisogno giornaliero.
Gli oli vegetali ad esempio ,contengono buone quantità di Omega 3 , primo fra tutti è di sicuro l'olio di lino , con un cucchiaio ingeriamo circa  6,6 grammi di Omega 3 ed il fabbisogno giornaliero consigliato è intorno ai 3grammi .
Anche l'olio di noci , le noci stesse , l'olio di soia e i semi di soia sono fonti importanti ..
Non dimentichiamo anche i legumi , l'insalata ,i broccoli ,gli spinaci , i cavoli , le alghe marine :  questi alimenti  da soli ,non sono tuttavia in grado di  fornirci il corretto fabbisogno giornaliero , perchè  la percentuale di grassi presente in essi non è molto elevata , ma possono darci lo stesso un buon contributo .

La fonte vegetale sembra in ogni caso essere la fonte migliore dalla quale attingere : il nostro corpo riesce a trasformare l'acido alfa - linolenico ,acido grasso essenziale di origine vegetale , in Omega - 3.
Proprio perchè è il nostro organismo che gestisce la trasformazione ,è anche in grado di regolarne la produzione secondo il corretto fabbisogno , permettendoci cosi di limitare l'introduzione di grassi saturi , e consentendoci di  non correre il rischio di assumere più Omega 3 del necessario , situazione che potrebbe comportare , in determinati casi , problemi per la salute .

BENEFICI PER LA SALUTE

Che gli Omega -3 apportino benefici alla salute si sa ormai da decenni , ma vediamo in dettaglio le loro proprietà :

CUORE : Gli Omega-3 sono  grandi alleati di cuore e vasi sanguigni , aiutandoli e mantenendoli in salute in diversi modi .
Innanzitutto gli Omega -3 riducono i trigliceridi nel sangue , riducono il rischio di aritmie cardiache , impediscono l'accumulo di placche nelle arterie , e danno un piccolo aiuto anche nell'abbassare la pressione sanguigna.

CERVELLO : il 60% del cervello è costituito da grassi. DHA (acido docosaesaenoico) che è un tipo di grassi omega-3 : da solo costituisce circa il 15 - 20 % della corteccia cerebrale .
 Si trova in elevati  livelli anche nei  neuroni , le cellule del sistema nervoso centrale .
Siccome il nostro cervello è letteralmente costruito da grassi omega-3, ha senso affermare che alte dosi di questa sostanza facciano bene e siano importanti per la sua salute .
Un'altra loro funzione è quella di  inibire la morte delle cellule cerebrali ed aiutare a  ricollegare i neuroni danneggiati .
Quando l'assunzione di Omega-3 è inadeguata , le cellule nervose diventano rigide e più inclini a infiammazione : quando questo accade , la corretta neurotrasmissione da cellula a cellula risulta compromessa.
Da studi è emerso che la composizione degli acidi grassi insaturi del normale tessuto cerebrale , dipende dall'età, il che potrebbe spiegare perchè i più anziani hanno bisogno di un maggiore fabbisogno di Omega-3 per prevenire il declino mentale e malattie degenerative .
Ad esempio, i bassi livelli di Omega -3 sono stati collegati alla perdita di memoria ed alla malattia di Alzheimer.

GRAVIDANZA : da diverse ricerche è emerso che  aumentare l'assunzione di acidi grassi Omega-3 nella dieta può avere un certo numero di benefici per la salute dei bambini appena nati .
La loro dieta comprende una grande varietà di grassi essenziali che apportano un vantaggio in termini di sviluppo iniziale.

I ricercatori hanno scoperto che i bambini nati da madri con elevati livelli di Omega-3 nel sangue , al momento del parto e nei successivi 2 anni di vita ,avevano un migliore livello di attenzione .
Gli Omega-3 sono importante per lo sviluppo del cervello, che ne accumula grandi quantità durante i primi due anni di vita e si trovano naturalmente nel latte materno .
Oggi sono anche disponibili negli alimenti per lattanti e in alcuni alimenti per bambini.

BENEFICI PER GLI SPORTIVI : perché gli atleti hanno bisogno di Omega-3 ?
Innanzitutto  gli Omega-3 riducono  l'infiammazione : se l'infiammazione rimane elevata dopo l'esercizio fisico , questo può avere un impatto negativo e causare indolenzimento muscolare,e maggiori difficoltà per la riparazione dei tessuti e altri aspetti inerenti al recupero.
I grassi Omega-3 sono utili anche per aumentare il flusso di sangue ai muscoli durante l'esercizio fisico, riducono il dolore muscolare del 35% e riducono il gonfiore .

Studi dimostrano anche che aumentando i livelli di Omega-3 , si migliora la sensibilità all'insulina, che a sua volta migliora la combustione dei grassi nei muscoli , impedendo cosiì eventuali depositi di grasso.
Gli Omega-3 possono regolare la crescita muscolare e aiutare durante lunghi periodi di riposo rallentando la perdita di massa  muscolare .

VISTA : diversi studi clinici hanno dimostrato che gli acidi grassi Omega-3 sono essenziali per il normale sviluppo della visione infantile , ma sono utili anche per gli adulti : gli Omega-3 possono aiutare a proteggere gli occhi degli adulti da degenerazione maculare e dalla sindrome dell'occhio secco.
Gli Omega-3 possono anche facilitare un corretto drenaggio del liquido intraoculare dall'occhio, diminuendo il rischio di alta pressione oculare e glaucoma.

PREVENIRE IL CANCRO : un numero crescente di ricerche ha dimostrato che gli Omega-3 sono utili per prevenire alcuni tipi di cancro : le popolazioni dei paesi che consumano elevate quantità di Omega-3 , in particolare provenienti dal pesce , hanno una minore possibilità di sviluppare tumori  al seno , alla prostata ed al colon .
Gli Omega-3 possono anche aiutare l'efficacia della terapia in soggetti che stanno combattendo il cancro :  il Dr. Hardman ha scoperto che l'aggiunta di olio di pesce nella dieta , può rallentare la crescita del tumore, può aiutare i farmaci chemioterapici a lavorare in modo più efficace ed a ridurre gli effetti collaterali del trattamento del cancro.
Gli Omega-3 , possono ridurre la produzione di enzimi che favoriscono la crescita delle cellule tumorali,possono aumentare il tasso di mortalità delle cellule tumorali ed impedire la formazione di nuovi vasi sanguigni necessari alla crescita delle cellule tumorali .



OMEGA 3 ,ATTENTI  AGLI ECCESSI 

Come in ogni cosa , ogni eccesso fa male ,e gli Omega- 3 non fanno uno strappo alla regola .
Un'assunzione eccessiva di Omega 3 , può portare a delle controindicazioni .
Dopo studi effettuati dall' EFSA ( Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare ) , è stato rilevato che , non si possono stabilire livelli certi di tolleranza per singola persona o gruppi di persone .

Tuttavia un'assunzione elevata di tali sostanze , non desta particolari preoccupazioni : il quantitativo massimo è stato fissato a 5 grammi al giorno , ma mediamente ,poche persone lo raggiungono o superano .

Quantità maggiori di 5 grammi si possono trovare nel sangue di grandi consumatore di pesce , oppure di soggetti che fanno uso di integratori alimentari .
Bisogna  prestare attenzione al fatto che gli Omega -3 , hanno la capacità di fluidificare il sangue , quindi in soggetti che soffrono di patologie legate alla  coagulazione del sangue o nelle persone che stanno assumendo farmaci fluidificanti ,come la semplice aspirina , possono creare disturbi ,come il verificarsi di emorraggie ,ed  un incremento delle possibilità di essere colpiti da ictus .

Altre controindicazioni derivano dal fatto che , se si è grandi consumatori di pesce , oltre a sostanze utili,si ingeriscono anche metalli pericolosi presenti nelle acque a causa dell'inquinamento,che vengono successivamente assorbiti dalla fauna ittica .

Un'ultima raccomandazione , è quella di andarci piano con gli integratori di Omega -3 ,che vengono pubblicizzati di continuo , prima di acquistarli sarebbe bene consultare il medico , o che fosse lui stesso a prescriverli .

Sembrano cose banali ma conosco persone che acquistano ed utilizzano integratori alimentari praticamente a caso, per stare bene basta solo una dieta equlibrata e cibarsi di un pò di tutto .

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI









Nessun commento:

Posta un commento