Alimentazione,Curiosità,Benessere,Nutrizione

PESCE RADIOATTIVO DA FUKUSHIMA






IL DISASTRO 


Ormai è passato parecchio tempo dall' 11 Marzo del 2011,quando un terribile terremoto di magnitudo 8.9, ha scosso la terra al largo delle coste nord-orientali del Giappone ,con epicentro situato a 30 chilometri di profondità .

Il sisma ha creato uno scenario apocalittico,uno tsunami devastante si è abbattuto sulle coste Giapponesi con estrema violenza,con onde alte più di 10 metri , che si stima , hanno causato , tra morti e dispersi  ,18.816 vittime .

Lo tsunami ha raggiunto con tutta la sua violenza ,anche la centrale nucleare di Fukushima , causando uno tra i più grandi disastri nucleari della storia , paragonabile solamente a quello di Chernobyl .
Sembra che la centrale sia stata colpita da un'onda anomala alta 14 metri ,mentre le barriere che la circondano,sono state progettate per proteggerla da onde alte 6 metri : questo ha causato gravi danni al sistema elettrico di raffreddamento dei reattori,che hanno smesso di funzionare .

Inizia cosi la procedura di emergenza , sono entrati in funzione  dei generatori  alimentati a gasolio ,che avrebbero dovuto raffreddare i reattori ,  smettendo presto però di svolgere il loro compito , perchè anch'essi danneggiati dalla furia del mare .

 La situazione è diventata così molto critica , la  temperatura  delle barre di zirconio e dell'acqua sono aumentate,e hanno causato l'emissione di grandi quantità di vapore ed idrogeno,  che gli addetti ai lavori hanno dovuto liberare nell'ambiente perchè la pressione nell'impianto si stava innalzando troppo .

Questo non è bastato ad evitare la fusione dei noccioli 1,2 e 3 e la dispersione nell'aria di cesio e iodio radioattivi .






CONSEGUENZE SU PESCE E SALUTE

Il disastro di Fukushima ha causato danni ed ha avuto conseguenze che ci porteremo dietro ancora per decine di anni , i problemi riguardano tutto il mondo , non solo il Giappone .

 Dopo la fusione dei noccioli , si sono riversate nell' Oceano Pacifico 300 tonnellate di acqua radioattiva , immaginate la quantità di Cesio e di Stronzio che si sono riversate nel mare

.Tutto il pesce intorno a Fukushima è stato dichiarato radioattivo : impressionanti sono i valori di radioattività di un'orata pescata vicino alla centrale ,ben 124 volte oltre la norma , dati veramente preoccupanti .

Sono stati anche pescati grandi pesci neri,sconosciuti fino ad ora ,guardateli voi stessi in questa foto .




Arrivano ad una lunghezza di 35 centimetri e probabilmente hanno subito delle mutazioni a causa delle radiazioni , gli scienziati li stanno studiando e speriamo presto ci fornsicano una risposta.

Il professore e biologo marino Buesseler ha svolto delle analisi su pesce e crostacei pescati al largo della centrale nucleare,e su quasi tutti è stata rilevata la presenza di cesio 134 e cesio 137 .Il cesio 134 fortunatamente ,non dovrebbe restare per molto tempo nei tessuti dei pesci marini,nel giro di due anni dovrebbe perdere circa la metà della sua radioattività .

Al contrario il cesio 137 ,per dimezzare la sua radioattività,ha bisogno di circa trent'anni,un'eternità .

Il problema è che la centrale rilascia continuamente radiazioni , per arrestarne totalmente la fuoriuscita ,si parla di decenni,e da qui si comprende meglio l'entità del disastro ambientale .
I fondali marini rilasciano a loro volta radioattività : tutto il materiale fuoriuscito è finito sul fondo del mare,li si accumula e rilascia a sua volta radiazioni .

Pensate che  ancora adesso ,a distanza di molto tempo, si getta continuamente sui reattori acqua di mare, per tenerli raffreddati,acqua che poi finisce ancora nel Pacifico .

L'acqua radioattiva viaggia ,è in continuo movimento ,segue le correnti ed è arrivata a contaminare anche altre zone ,arrivando fino agli Stati Uniti,Canada,Alaska .
In California ha destato scalpore  il ritrovamento di cesio 137 e cesio 134 , in alcuni esemplari di tonno rosso,probabilmente migrati dal Giappone , ma il governo ha subito precisato che la dose di cesio rilevata è comunque al di sotto della soglia di sicurezza,quindi i cittadini possono stare tranquilli .

Sono stati analizzati anche i possibili effetti sulla salute , nel caso noi consumassino tonno contaminato del Pacifico ,ed il risultato è stato che possiamo stare tranquilli , perchè le dosi di radionucoli ,che noi potremmo ingerire dal pesce , è comunque inferiore a delle contaminazioni che già abbiamo nel cibo ,e sono quantitativi bassi.
Ma degli effetti di una ingestione per periodi prolungati di cibi contaminati , non si sa ancora nulla,le conseguenze sono ancora incerte e da verificare ,la cosa è abbastanza inquietante .

Anche a San Francisco , è stato rilevato un livello di radiazioni addirittura cinque volte più del normale ,le stelle marine sulle coste si stanno disintegrando ,e anche gli uccelli ne pagano le conseguenze ,ne  sono morti a migliaia  in Oregon e nello Utah .
Le radiazioni sono arrivate fino in Alaska , e qui a pagarne le conseguenze sono stati gli orsi e i trichechi : perdono la loro pelliccia e su di loro si vedono delle piaghe,delle ferite aperte.
La popolazione dei salmoni ,prima molto rigogliosa,è scesa dell' 80 % in un anno e nessuno sa spiegare il  perchè .

E sull'uomo che effetti ci saranno ? Intanto pensiamo che ,nelle persone che hanno prestato i primi soccorsi dopo il disastro, si sono verificati tumori alla tiroide,testicoli,al cervello,leucemia,emorraggie ,ma secondo gli specialisti è impossibile prevedere i danni sull'uomo ,ci sarà  un incremento dei casi di tumori,ma in che misura ?cè il rischio di subire mutazioni nei nostri geni e di trasmetterli ai nostri figli ,cosa dobbiamo aspettarci ?

La cosa che non mi va è che si tende a tacere e minimizzare ,mentre il problema è molto grave e più serio di quello che si vuole fare passare ,ci stiamo distruggendo con le nostre mani e purtroppo anche chi rispetta la natura come me   deve convivere con la consapevolezza che stiamo avvelenando lentamente ,giorno dopo giorno il nostro pianeta e di conseguenza noi stessi  .

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI 





OMEGA 3 NEL PESCE




COME RICONOSCERE IL PESCE FRESCO ? CONSIGLI PRATICI

Nessun commento:

Posta un commento