Alimentazione,Curiosità,Benessere,Nutrizione

VITAMINA B , TANTI COMPONENTI E TUTTI BENEFICI

VITAMINA B




Risultati immagini per photos vitamin bLa vitamina B,non è un singolo tipo di vitamina  ,ma è in realtà un gruppo di vitamine, molto utili per l'uomo : hanno la caratteristica di essere idrosolubili e possono essere immagazzinate dal nostro corpo .

Le vitamine appartenenti a questo gruppo , svolgono una funzione primaria per quanto riguarda la trasformazione dei carboidrati in glucosio ed intervengono durante il metabolismo delle proteine e dei lipidi.

Queste sostanze nutritive  sono inoltre fondamentali per il corretto funzionamento del fegato,degli occhi,della cute,del sistema nervoso,del sistema gastrointestinale e contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario .

All'interno del gruppo delle vitamine B , troviamo 12 diversi componenti ,ognuno con un compito specifico :


VITAMINA B1 : efficace per combattere la spossatezza .

VITAMINA B2 : utile per combattere le irritazioni .
VITAMINA B3 : importante soprattutto per il sistema gastrointestinale .
VITAMINA B4 : utile per il nostro sistema immunitario .
VITAMINA B5 : utile contro emicranie e stress .

VITAMINA B6  : utile per rinforzare il cuoio capelluto e contro il colesterolo .
VITAMINA B7  : utile per il fegato e contro l'ipertensione .
VITAMINA B8  : per il metabolismo delle proteine,grassi e carboidrati .
VITAMINA B9 :  utile perchè aiuta il cervello ,la vista,la circolazione,e lo sviluppo del feto .
VITAMINA B10 :  importante per l'apparato gastrointestinale ,per la pelle,contribuisce alla formazione dell'acido folico.
VITAMINA B11  : aiuta la digestione ,stimola l'appetito ,ed è importante per la salute del sistema nervoso .
VITAMINA B12  : importante per la formazione delle cellule del sistema nervoso e dei globuli rossi .








A COSA SERVE LA  VITAMINA B 

VITAMINA B E PRODUZIONE DI ENERGIA

 La vitamina B ,è un elemento fondamentale per quanto riguarda la trasformazione dei carboidrati in glucosio, che avviene grazie all'intervento del nostro fegato .

La produzine di zuccheri è regolata e tenuta sotto controllo da alcuni ormoni , il più conosciuto è senza dubbio l'insulina : gli zuccheri in eccesso vengono comunque conservati in alcuni tessuti del corpo , per essere poi utilizzati  quando ritenuto necessario.

Dal glucosio  deriva l'energia che bruciamo ogni giorno  : viene prodotta durante un processo chiamato glicolisi , durante il quale le molecole di glucosio si scindono in due parti, in due molecole di acido piruvico : se durante questo procedimento non sono presenti  molecole di ossigeno,  la scissione può comunque avvenire , ma l'energia prodotta è inferiore rispetto ad una scissione in presenza di ossigeno .

VITAMINA B E SALUTE DEGLI OCCHI :

 Gli occhi si sa,sono lo specchio della nostra salute : avere problemi agli occhi indica che un qualcosa nel nostro corpo non funziona correttamente,o si ha una mancanza di vitamine o di sali minerali .
Una carenza di vitamina B, può causare irritazione  , lacrimazione , bruciore , prurito , ipersensibilità ai cambiamenti di luce , occhi iniettati di sangue ed  una paralisi dei muscoli oculari
La vitamina B è molto utile per combattere il decadimento della vista , è utile contro la cataratta ,ed è utile nella cura delle ulcere corneali

VITAMINA B : PELLE E CAPELLI

 Una dieta ricca di vitamina B , aiuta i tessuti della nostra pelle , li rende più lucidi ed elastici , specialmente i tessuti sotto il mento e l'interno coscia : la sua azione si concentra in modo particolare sulle zone del corpo più flaccide .
 Oltre a questa azione rassodante,la vitamina B aiuta a proteggere la nostra pelle dai raggi del sole, ed è importante per la crescita dei capelli , in quanto rigenera le cellule dei bulbi piliferi e del cuoio capelluto .

VITAMINA B : SISTEMA IMMUNITARIO

La vitamina B ,dà un consistente contributo al rafforzamento del  sistema immunitario , specialmente se è associata all'assunzione di minerali come lo zinco, il calcio ed il magnesio .
In modo particolare potenzia i globuli bianchi ,indispensabili nella distruzione di virus, batteri e cellule tumorali .
VITAMINA B : CERVELLO

 La vitamina B è molto utile per mantenere efficiente il nostro sistema cerebrale  : è stato dimostrato che persone con alti livelli di vitamina B, sono dotate di  ottima memoria e di una mente acuta anche con l'avanzare dell'età , hanno meno possibiltà di essere colpiti dalla malattia di Alzheimer , ed  il processo di atrofizzazzione cerebrale nelle persona anziane , è notevolmente rallentato .
    VITAMINA B DOVE SI TROVA ?

    Si può ricavare la vitamina B da diverse fonti alimentare , che dipendono dalla sottocategoria  :

    VITAMINA B1 : si trova in modo particolare nella frutta secca, noci, cereali integrali, funghi, legumi, germe di grano .

    VITAMINA B2 :si trova principalmente in cibi di origine animale ,quali carne e pesce ,fegato, uova, lievito di birra .

    VITAMINA B3 : si trova nei cibi di origine animale , latte, uova, carne, pesce e nei legumi .

    VITAMINA B4 : si trova nel latte intero, nel riso ,patate, pomodori, barbabietole .

    VITAMINA B5 : si trova nella pappa reale, nel frumento, nel grano saraceno, fegato di pollo e manzo .

    VITAMINA B6 : si trova nel riso,nel tonno , legumi, prugne, olio di semi di girasole,verdure a foglia verde .

    VITAMINA B7 : si trova nelle prugne secche,germe di grano ,cavoli, frutta fresca.
    VITAMINA B8 : si trova nel fegato, nelle uova, nel pollo , mandorle, lievito di birra, ortaggi , latte .
    VITAMINA B9 : si trova nei legumi,nel fegato, negli ortaggi a foglia verde, broccoli, legumi, rape .

    VITAMINA B10 : si trova nel lievito di birra , nei cereali, nei funghi .

    VITAMINA B11 : si trova nel fegato,carne rossa, nel lievito di birra, negli spinaci e nei latticini .

    VITAMINA B12 : si trova in diverse varietà di  pesce ,nella mozzarella ,nelle uova .

    MANCANZA O ECCESSO DI VITAMINA B 

    La mancanza di vitamina B è un problema che non va sottovalutato .
    I primi sintomi  sono : una costante stanchezza , manifestazioni di episodi di forte nervosismo ed irritabilità ,stati depressivi ,difficoltà di concentrazione e sbalzi d'umore .

    Anche la qualità del nostro sonno  ne potrebbe risentire ,con conseguenti difficoltà di apprendimento .

     La pelle potrebbe diventa secca , le rughe risultare più marcate , potrebbe fare la sua comparsa l'acne , si potrebbe avere una anomala caduta dei capelli , ed in alcuni casi anche un loro ingrigimento precoce .

    Anche l'appetito potrebbe subire un calo , il nostro sitema gastro-intestinale potrebbe non funzionare correttamente : tra i sintomi principali  rilevati ci sono  la stipsi e problemi digestivi ,

    Per quanto riguarda il sistema cardiocircolatorio , è stato rilevato che ,in soggetti con carenze vitaminiche, il cuore ha delle dimensioni maggiori del normale :  frequenti sono i casi di insufficienza cardiaca, e di alti livelli di colesterolo nel sangue .

    La vista risente notevolmente di una scarsa presenza di vitamine : si possono avere fastidiosi arrossamenti agli occhi , ed una ipersensibilità ai cambiamenti di luce .
    La lingua potrebbe  ingrossarsi e cambiare colore , potrebbe diventare colore rosso chiaro o addirittura nera.

    La carenza di vitamina B , oltre che per una dieta non adeguata , potrebbe  essere causata da malattie ,anche se molto rare , dallo stress , dall'uso di medicinali e  persino causata da un eccessivo consumo di alcol e caffè , che la distruggono , impedendone l'assimilazione .

    Dobbbiamo  prestare attenzione a come cuociamo i cibi , la bollitura disperde la maggior parte della vitamina B , anche la luce ed il calore ne riducono la concentrazione negli alimenti .
    In alcuni casi particolarmente gravi il medico potrebbe consigliare di assumere integratori per consentirci di raggiungere il nostro corretto fabbisogno giornaliero di vitamine .

    Gli eccessi di vitamina B, sono piuttosto rari . Solitamente , se nel nostro corpo è presente una quantità elevata di tali sostanze , queste vengono facilmente espulse attraverso le urine : gli unici effetti collaterali potrebbero essere , ma solo in casi in cui le dosi siano veramente elevate , dei problemi ai reni , che devono smaltire la dose in eccesso , reazioni allergiche , problemi al fegato , ed una accelerazione dei battiti cardiaci .

     Gli unici aspetti a cui si deve prestare attenzione sono : evitare un abuso di integratori di vitamina B ,assumerli solo in caso di prescrizione o suggerimento del medico ,e stare attenti a non assumere troppa vitamina B9 o acido folico , perchè questa interferisce con la vitamina B12 : un eccesso di acido folico può portare ad una carenza di vitamina B12 .


    POTREBBE ANCHE INTERESSARTI 




    Nessun commento:

    Posta un commento