Alimentazione,Curiosità,Benessere,Nutrizione

VITAMINA B9 O ACIDO FOLICO : POTENTE ANTITUMORALE




COS' E' LA VITAMINA B9 ?


Risultati immagini per vitamin b9 photos

La vitamina B9 ,conosciuta anche come acido folico  , fu scoperta nel 1939 : fa parte del gruppo delle vitamine B , e come le altre " sorelle ", ha la proprietà di essere  idrosolubile , e non può quindi essere immagazzinata nel nostro organismo : dobbiamo necessariamente assumerla tramite l'alimentazione .

La vitamina B9 è di fondamentale importanza per la nostra sopravvivenza: interviene nella scomposizione e nel conseguente utilizzo delle proteine,è necessaria per la formazione dei globuli rossi , importante contro l'anemia, indispensabile per la formazione dell'acido nucleico , per la duplicazione del nostro DNA ,è un antitumorale , è utile per il cervello ,e si stanno ancora cercando conferme sui suoi eventuali benefici  a riguardo del  sistema cardiovascolare .





ACIDO FOLICO : BENEFICI PER LA SALUTE  

Tra le innumerevoli funzioni  dell' acido folico abbiamo :  

ACIDO FOLICO E SINTESI 

L'acido folico partecipa a numerosi processi metabolici ,in particolare interviene nella sintesi delle purine,molecole coinvolte nella formazione dell'acido nucleico , a loro volta indispensabili durante il processo di divisone cellulare .

 Un ruolo fondamentale della vitamina B9 è la sua partecipazione nei processi di sintesi delle proteine e durante le reazioni di metilazione : sono quelle reazioni che ci consentono di mantenere inalterato ed integro il nostro DNA , prevenendo , o comunque riducendo il rischio di eventuali mutazioni .

Tuttavia non è chiaro se l'acido folico può influenzare positivamente la mutazione di geni con carattere ereditario , oppure di geni oncogeni .

ACIDO FOLICO E GLOBULI ROSSI

L'acido folico partecipa alla formazione dei globuli rossi presenti nel sangue : è un ottimo trasportatore di carbonio , basilare per la costituzione di una particolare proteina, contenente ferro , presente nell'emoglobina , che è impiegata per la  formarzione  dei globuli rossi .

ACIDO FOLICO E SALUTE DEL CERVELLO 

 L'acido folico è importante per mantenere in salute il nostro cervello, ed in ambito neurologico è associato alla vitamina B12 . 

L'acido folico partecipa al metabolismo della serotonina ,ed una eventuale sua carenza , facilita episodi di depressione .

 Alcuni studi hanno inoltre svelato come , in pazienti che hanno contratto la malattia di Alzheimer ,i livelli di vitamina B9 e di B12, siano sotto la norma : è stato stabilito che le persone che hanno livelli nella norma , hanno la metà delle possibilità di contrarre la demenza , rispetto a soggetti non carenti di queste due sostanze .
ACIDO FOLICO E CANCRO 

 L'acido folico interviene nella sintesi dell'acido nucleico, e può avere un effetto antitumorale , ma anche tumorale .
 Si in effetti è strano che possa avere queste due funzioni : durante il processo di diffusione del tumore , la riproduzione delle cellule sbagliate avviene rapidamente , e se viene tolto l'acido folico , questa duplicazione può essere rallentata se non addirittura fermata : i farmaci utilizzati nella cura dei tumori si basano su questo principio . 
Se si hanno elevati livelli di vitamina B9 , questa può fare sviluppare le cellule tumorali più velocemente , ma al contrario , se gli alti livelli si riscontrano in soggetti sani , l'acido folico sembra che svolga una sorta di azione  protettiva ed antitumorale .

ACIDO FOLICO E SISTEMA CARDIOVASCOLARE

L'acido folico può contribuire alla riduzione della possibilità di contrarre ictus , ed è stato osservato che aiuta la dilatazione dell'arteria brachiale , permettendo cosi una migliore circolazione sanguigna .

La vitamina B9 abbassa anche i livelli dell' aminoacido omocisteina , che è spesso associata ad infarti e a malattie del sistema cardiovascolare .

DOVE SI TROVA  L' ACIDO FOLICO ?

La vitamina B9 è presente in tanti alimenti , sia di origine animale che vegetale : tra gli alimenti di origine animale , quelli che contengono più folati sono il fegato e le frattaglie in generale , ma anche le uova hanno un buon contenuto di folati . 

Tra gli alimenti di origine vegetale , contengono elevate quantità di folati  soprattutto : cereali, broccoli , carciofi ,lievito di birra , spinaci ,legumi , arance , kiwi , lattuga ,mandarini ,alimenti con farina integrale, asparagi, fragole , frutta secca . 

In pratica i folati sono contenuti in quasi tutta la frutta e verdura , eppure moltissime persone non ne assumono quantità sufficienti e devono ricorrere ad altri metodi esterni per raggiungere un apporto adeguato : un motivo potrebbe essere che la cottura degli alimenti è nemica della vitamina B9 e di tutte le vitamine in generale , infatti se cuociamo ad alte temperature i nostri cibi , in pratica distruggiamo fino al 90%  delle vitamine presenti , quindi sempre meglio verdure  crude .

CARENZA ED ECCESSO DI ACIDO FOLICO 

La dose giornaliera consigliata di acido folico , si aggira , in condizioni normali , intorno ai 400 mg per una persona adulta .
Tuttavia il quantitavivo è variabile ,dipende da diverse situazioni e fattori : ad esempio se si è sotto stress aumenta il fabbisogno di vitamina B9 , cosi come aumenta per le donne che stanno allattando o stanno portando avanti una gravidanza , aumenta nella persone anziane , ed anche in chi assume determinati farmaci che ne ostacolo l'assimilazione .

Una eventuale carenza di acido folico , può portare seri disturbi ,e può essere dovuta a diversi fattori : sicuramente dipende da una dieta non corretta , da difficoltà di assorbimento che  solitamente si manifestano in persone anziane , nelle donne in gravidanza, la cui carenza può derivare dal fatto che il feto ne sottrae grandi quantità alla madre , negli alcolisti , dove il manifestarsi di una carenza è praticamente normale in quanto l'alcol distrugge le vitamine .

Gli effetti dannosi sulla salute di una carenza di vitamina B9 sono parecchi : particolarmente pericolosa è la carenza nelle donne in gravidanza ,perchè il feto potrebbe riportare delle importanti malformazioni e deformità ,ed il nascituro potrebbe subire dei rallentamenti durante la fase della crescita e ritardi mentali .

Tra i fattori responsabili dell'anemia ,spunta la carenza di acido folico , unita alla mancaza di vitamina B12  , si possono verificare disturbi al sistema gastro-intestinale , si ha una maggiore predisposizione ad essere colpiti da malattie di natura neurologica , mancanza di memoria , riduzione delle funzioni cognitive ,malattie neurodegenarative , insomma troppi e pericolosi effetti collaterali .

Un eccesso di vitamina B9 non comporta particolari rischi per la salute , dosi realmente massicce si presentano solitamente in seguito all'assunzione senza moderazione di integratori sintetici di vitamine , che fanno , a meno che non siano prescritti dal medico curante  , più male che bene .

La peggiore conseguenza alla quale si può andare incontro è che un eccesso di acido folico , può causare una mancanza di vitamina B12 : le due vitamine son strettamente correlate tra loro , e questo deficit , protratto nel tempo ,può anche portare danni al sistema nervoso .

POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI 


Nessun commento:

Posta un commento