Alimentazione,Curiosità,Benessere,Nutrizione

VITAMINA B2 , TANTI PRO E NIENTE CONTRO

VITAMINA B2
Risultati immagini per vitamin b2 photos


La vitamina B2 è anche denominata riboflavina , come tutte le vitamine che appartengono al gruppo B è idrosolubile , e per questo non può essere immagazzinata dal nostro corpo : va quindi introdotta tramite l'alimentazione . Nel 1927 è stata isolata per la prima volta ed è importante per le nostre funzioni vitali , in modo particolare  è coinvolta nel metabolismo dei tessuti , contribuisce a mantenere in salute il nostro sistema respiratorio proteggendo le sue mucose ,il sistema nervoso, gli occhi e anche cute e capelli .Resiste bene al calore durante la cottura dei cibi , ma si distrugge se esposta alla luce del sole .Viene assimilata dall'intestino tenue che la cattura e la cede al sangue che poi la trasporta a tutti i tessuti ,per poi essere eliminata attraverso le urine oppure con la sudorazione .

 A COSA SERVE ?

Tra le innumerevoli funzioni della vitamina B2  abbiamo :

  • SVILUPPO DEI TESSUTI : la riboflavina aiuta lo sviluppo dei nostri tessuti e permette  una più veloce rimarginazione delle ferite : essa interviene durante il metabolismo dei carboidrati,degli zuccheri e delle proteine , aiutando in maniera considerevole a produrre energia , utile oltre che per il nostro fabbisogno quotidiano , anche per la generazione dei tessuti e di conseguenza per la crescita dell'individuo . 
  • CUTE E CAPELLI: la vitamina B2 contribuisce a mantenere in salute la nostra cute ,evitandone fastidiose alterazioni , tra le quali eczemi, acne,dermatiti .Anche i capelli ne traggono beneficio ,restano più forti e sani.,e la riboflavina ,strano ma vero ,agisce contro le doppie punte e dona una maggiore lucentezza al capello .
  • ANTIOSSIDANTE : la riboflavina , agendo in combinazione con un particolare enzima , è un potente antiossidante , ci protegge dall'azione dannosa dei radicali liberi ,cattura ogni sostanza e cellula che viene ritenuta fuori dalla norma , prevenendo cosi anche la formazione di tumori .
  • SISTEMA IMMUNITARIO :  la vitamina B2 aiuta a mantenere efficiente il nostro sistema immunitario , lo stimola spingendolo a produrre anticorpi che tengono lontane infezioni e virus .
  • SISTEMA NERVOSO : la riboflavina è associata al sistema nervoso , in particolare allo stress . Una sua mancanza o valori bassi possono generare disturbi , quali tensione,stanchezza,depressione , mentre giusti valori contribuiscono a proteggere i nervi .
  • OCCHI :  la vitamina B2 è un componente presente nei pigmenti della retina ,e per questo è utile per mantenere un'ottima vista ,oltre che per prevenire la formazione della cataratta tanto che è addirittura prescritta l'assunzione da parte del medico per i soggetti che soffrono di questa patologia .

DOVE SI TROVA LA VITAMINA B2 ?

Risultati immagini per vitamin b2 photos

 La vitamina B2 può essere assunta sia da fonti animali che da fonti vegetali , ed è contenuta ,per fortuna , in moltissimi alimenti . I cibi che contengono percentuali più elevate di riboflavina sono : lievito di birra ,latte, uova ,pesce ,interiora , formaggio , pollo , agrumi ,mandorle , spinaci ,carote , pomodori ,germe di frumento ,castagne , funghi ,frutta fresca , legumi , riso , miele ,mais , le fonti sono tantissime .

CARENZA O ECCESSO DI VITAMINA B2

La dose giornaliera consigliata di riboflavina è molto variabile a seconda dell'individuo , del suo peso e della sua età  : mediamente un uomo adulto dovrebbe assumere circa 1.7 mg al giorno , mentre per le donne,la dose è all'incirca di 1,3 mg . Le cause principali di una eventuale carenza di questa vitamina, sono da ricercare in una non corretta alimentazione, diete sbagliate e protratte per lungo tempo , oppure anche difficoltà di assimilazione ,da ricercare nel nostro intestino:,solitamente terapie antibiotiche prolungate possono agire sulla flora intestinale e causare difficoltà nel catturare queste sostanze . Anche dopo una operazione chirurgica  e nei consumatori abituali  alcol,che si sa ,distrugge le vitamine , si possono avere dei livelli bassi di riblofavina . I sintomi che indicano una carenza di vitamina B2 si manifestano inizialmente sulla bocca , infatti si creano come delle piccole crepe,piaghe  o spaccature agli angoli ,la lingua diventa rossa e causa dolore perchè risulta ingrossata, anche la gola potrebbe infiamamrsi . Gli occhi danno segnali importanti che vanno ascoltati ,  iniziano a bruciare,si ha una sensazione ,come di avere granelli di sabbia nelle palpebre,le pupille si dilatano ,ed in alcuni casi si rischia la cataratta ,si possono avere disturbi per quanto riguarda la digestione, la pelle si desquama e si stacca ,si possono avere dermatiti, perdita dei capelli ,stanchezza cronica , in quanto la riboflavina interviene durante il metabolismo di carboidrati,zuccheri e proteine,e se non agisce correttamente abbiamo anche meno energia da bruciare .In alcuni casi si possono verificare disturbi nella crescita e sembra che una sua mancanza possa contribuire a  provocare tumori all'esofago , ma a riguardo i ricercatori stanno ancora eseguendo studi. Al contrario se si ha un eccesso di vitamina B2 , non si va incontro a nessun tipo di inconveniente , non è tossica e non fa male , ed è semplicemte smaltita dal corpo tramite le urine ed il sudore . Un fatto curioso è che le urine di soggetti con alti livelli di riboflavina ,presentano un colore giallo quasi fluorescente , ma non c'è da spaventarsi , non stiamo male , è solo il tipico colore che le danno le vitamine del gruppo B .

POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI 


Nessun commento:

Posta un commento